martedì 8 maggio 2018

In un libro i 20 anni di storia dei CSV in Italia

Venerdì 18 maggio alle ore 10,30, a Roma, presso la Camera dei Deputati, CSVnet presenta pubblicamente il libro-reportage sulla storia dei primi 20 anni dei Centri di servizio per il volontariato in Italia. Si tratta di una pubblicazione che, nelle sue 532 pagine, racconta per la prima volta la ricchezza e la complessità dell'esperienza dei CSV, portandola ad unità. L’uscita del libro avviene in una fase cruciale per i CSV, anche per questo è stato scelto di presentarlo in una sede istituzionale come la Camera, insieme ad alcune personalità che hanno seguito o condiviso questo cammino ultraventennale.

PROGRAMMA DETTAGLIATO
COPERTINA DEL VOLUME

AVIS Santa Ninfa festeggia 40 anni di attività

Il 13 maggio 2018, alle ore 17,30, in Piazza Fleming, l’AVIS Comunale di Santa Ninfa festeggia il quarantesimo l’anniversario della Fondazione, avvenuta il 1 dicembre 1977. L’associazione per la ricorrenza organizza una serie di iniziative rivolte non solo ai soci, ma anche a tutta la cittadinanza.
Nel corso degli anni, l’AVIS Comunale di Santa Ninfa ha raggiunto grandi traguardi, migliorando e distinguendosi in assoluto tanto da essere segnalata, come esempio, per il consistente numero di donazioni. In quarant'anni, ha raccolto circa 22.000 sacche di sangue umano grazie al gesto volontario, disinteressato e anonimo di circa 2.100 soci donatori, provenienti non solo da Santa Ninfa, ma anche dai comuni limitrofi.
L’AVIS comunale di Santa Ninfa conta oggi 450 soci donatori e 20 soci volontari. Il suo Consiglio Direttivo, presieduto da Paolo Pellicane, è composto da: Giuseppe Bivona, Danilo Palmeri, Angela Leggio, Margherita Augello. Lo staff sanitario, guidato da Stefano Giaramida, con: Giovanni Squadrito, Francesco Grosso, Vittoria Tilotta, Giusy Montalto, Rossella Spina e Giovanni Cancelliere. Infine, il personale volontario: Franco Martino, Giuseppe Leggio, Piero Augello, Piero Leggio, Francesco Biondo, Nicola Biondo, Rosetta Di Blasi, Maria Anna Robino, Angela e Marianna Biondo.
All'evento del 13 maggio 2018, intervengono:
• prof. Paolo Pellicane – presidente AVIS comunale Santa Ninfa
• dott. Giuseppe Lombardino – sindaco Comune di Santa Ninfa
• dott. Salvatore Mandarà – presidente AVIS regionale Sicilia
• dott. Francesco Licata – presidente AVIS provinciale Trapani
• prof.ssa Giuditta Petrillo – presidente CeSVoP
• dott. Renato Messina - direttore Medicina trasfusionale ASP Trapani
• dott. Vito Puccio – presidente CoGe Sicilia
• dott. Darco Pellos – prefetto di Trapani
Nel corso dell'incontro si ripercorre la storia dell'associazione, si conferiscono benemerenze ai soci donatori e vengono ricordati i soci fondatori. È prevista anche l’inaugurazione dell’opera di arte pubblica, LIFE, passato, presente e futuro, ideata dall’artista Peppe Zummo, che, oltre ad abbellire i luoghi, suscita in tutti l’amore per la “Bellezza” e il rispetto per l'ambiente circostante.
L'inziativa si conclude con un brindisi di auguri.