giovedì 12 aprile 2018

La forza della parola e l'impegno educativo. Un incontro a Palermo

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Per tutte le associazioni di volontariato e gli altri Enti di Terzo settore che si occupano di educazione e rapporto con le nuove generazioni un'interessante incontro a Palermo il 18 aprile. Qui sotto tutti i dettagli.
Mercoledì 18 aprile dalle 8.45 alle 11.00 si terrà nella sede di Palermo della Lumsa (via Filippo Parlatore, 65) un seminario a partire dal libro di Vanessa Roghi La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole (Laterza 2017).
L’autrice dialogherà con gli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione e Scienze della formazione primaria e con una platea rappresentativa di esperienze significative del territorio in ambito educativo e sociale. È prevista la partecipazione, fra gli altri, di Loriana Cavaleri, Valentina Chinnici, Francesca Cosentino, Antonio Di Lisi, Amico Dolci, Antonietta Fazio, Gabriella Ferrara, Giovanna Genco, Cristina Lanzarone, Nicola Macaione, Giovanna Marano, Elena Mignosi, Livia Romano, Lara Salomone, Vincenzo Schirripa, Lidia Scifo. Quello degli alunni di Barbiana è un testo citato spesso e forse non letto a sufficienza. Lo studio di Vanessa Roghi lo restituisce alla storia del rapporto fra scuola e democrazia, sottraendolo a letture riduttive e luoghi comuni, e in questo quadro storico e culturale ne racconta la ricezione. Di fronte al dibattito sull'educazione spesso insoddisfacente degli ultimi anni, questo libro offre un esempio del lavoro di ricerca che invece si può fare per raccontare la scuola come è stata, com'è e come potrebbe diventare.