domenica 5 giugno 2016

E' tempo di Olimpiadi anche al Borgo Vecchio di Palermo

Borg’Olimpiadi – 1° edizione
6-7 giugno 2016
quartiere Borgo Vecchio - Palermo

Al via la prima edizione delle Borg’Olimpiadi, manifestazione sportiva dedicata ai più piccoli che si realizzerà tra i giorni 6 e 7 Giugno tra le strade e le piazze del quartiere Borgo Vecchio.

Due giorni di festa per promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale e di integrazione volta a sostenere l’uguaglianza di genere ed il diritto al gioco troppo spesso confinati ai margini da una cultura prettamente machista e calcio dipendente

Le Borg’Olimpiadi prevederanno:

- tornei di calcetto e di pallamano
- gare di atletica in staffetta
- 100 metri
- salto in lungo

L'iniziativa è promossa dal centro "Frequenza 200", giunto al suo quarto anno di attività di contrasto alla dispersione scolastica grazie all'impegno diWeWorld Onlus e del suo partner locale Per Esempio.

La manifestazione è resa possibile anche grazie all'importante contributo della Fondazione Pizzo-Morello che si occupa di tutelare e garantire i diritti dell'infanzia a Palermo.

Si ringraziano il CONI Palermo, l'Olimpionico Rachid Berradi e l'I.C.S Politeama per il supporto e la collaborazione.
(clicca sull'immagine per ingrandirla)


IL PROGRAMMA :

LUNEDI' 6 GIUGNO

h. 15:00 Presentazione evento e squadre partecipanti, a seguire :

STAFFETTA (semi-cronometrata) per le vie del quartiere con partenza dal centro "Frequenza 200" al quale parteciperanno 8 squadre da 5 componenti ciascuna di diverse fasce di età.

100 M (semi-cronometrati) percorsi per le vie del quartiere con categoria "baby" e "10/15"

SALTO IN LUNGO con categoria "baby" e "10/15" da svolgere al campetto riqualificato del "Capannone"

PALLAMANO sempre nel campetto del "Capannone" con torneo a squadre miste.


MARTEDI' 7 GIUGNO

h. 15:00 al campetto del "Capannone" amichevole di calcio femminile e categoria "primi calci" a seguire tornei a gironi e scontri diretti per la categoria "10/16".

A seguire premiazione di ogni partecipante e dei primi tre classificati per ogni sport.

Info:
Claudio Arestivo
3479776306

Volontariato in Sicilia e a Palermo, ne parla la presidente del CeSVoP

Giuditta Petrillo è stata intervistata da Radio Giornale di Sicilia il 4 giugno 2016 e il Giornale di Sicilia del 5 giugno riporta il testo dell'intervento della presidente del CeSVoP che si è soffermata su ruolo e valore del volontariato nelle sue svariate forme (clicca sull'immagine per ingrandirla).

Emmaus alla Fiera, però il Comune di Palermo rivuole i locali

Nata come esperienza estiva di volontariato nazionale è divenuta in alcuni mesi un punto di riferimento per chi deve svuotare casa e chi cerca oggetti particolari o usati. Il tutto per beneficenza e sostenere la comunità alloggio in cui Emmaus ospita persone disagiate. Il Giornale di Sicilia del 5 giugno 2016 parla dell'esperinza Emmaus e della richiesta del Comune che rivuole i locali della Fiera in cui, sinora, erano stati ospitati gli scaffali di Emmaus (clicca sull'immagine per ingrandirla).

Mammliturchi, iniziativa a Palermo nell'ambito di Mediterraneo antirazzista

Sport per tutti in spazi pubblici, è questo l'obiettivo delle attività che riempiono il programma della nona edizione di Mediterraneo antirazzista. In particolare, al Foro Italico di Palermo, vi è stato Mammaliturchi, un incontro sportivo tra i ragazzi immigrati ospiti dei centri di accoglienza per minori a Palermo. Qui sotto l'articolo del Giornale di Sicilia del 3 giugno 2016 (clicca sull'immagine per ingrandirla).