mercoledì 20 maggio 2015

Palermo non dimentica, marcia per i bambini scomparsi

Riceviamo dall'AICES e volentieri pubblichiamo.

Cari Presidenti delle associazioni di volontariato,
Cari amici volontari,
Cari amici,
vi allego la locandina dell'evento del 25 maggio c.m. L'evento è stato fortemente voluto per la prima volta sia a Palermo che a Catania da Penelope onlus adesso anche con sede in Sicilia e che vede come referente su Palermo la Dott.ssa Laura Zarcone, mamma di Marcello Volpe, scomparso come molti ricordano da Palermo IL 12 LUGLIO 2011.
Chi ha avuto modo di conoscerci in questi mesi, sa' come noi volontari AICES abbiamo abbracciato il triste fenomeno degli scomparsi, un fenomeno visto sempre con distacco perchè riguarda "gli altri"...ma da volontari abbiamo deciso di intraprendere un percorso davvero con empatia...ancor di più vogliamo sensibilizzare tutta la città perchè il 25 maggio si focalizzi l'attenzione sui bambini scomparsi...conosciamo per "cronaca" il caso di Denise Pipitone ma ne ignoriamo a centinaia.
L'impegno dell'AICES va' anche in questa direzione: conoscenza, informazione,formazione e sensibilizzazione. Non possiamo mai parlare di scomparsi di serie A e di serie B...le persone scomparse non devono e non sono solo numeri che fanno statistica!!! Invitiamo la vostra associazione ad unirsi a noi volontari AICES, a Penelope, alle altre associazioni che parteciperanno al corteo ( Telefono Azzurro, Unicef ecc ecc) un invito da estendere e condividere con tutti, prima di essere volontari siamo cittadini , siamo uomini e donne e molti genitori che cosi come lottano per il futuro dei loro figli possano dare un segno con la loro presenza della vicinanza a quei genitori che aspettano di abbracciare i loro bimbi. Invitiamo tutti voi, oltre ogni divisa, ogni appartenenza come uomini e donne che possano condividere questa causa e teniamo a sottolineare per le associazioni che operano in settori specifici ( quali i nostri colleghi di protezione civile) che pur non essendo evento di protezione civile di cogliere "oltre" in un senso di condivisione e di sensibilizzazione la partecipazione al corteo. Chiunque non essendoci vincoli di alcun genere può anche portare al corteo il proprio banner e farsi voce e portavoce della propria associazione all'evento citato.
Certa di una vostra partecipazione, vi ringrazio per l'attenzione alla presente e ovviamente conto sul vostro sostegno per la diffusione dell'evento ed una partecipazione numerosa ed in particolar modo sentita.
Cordialmente
Il presidente AICES
Antonella Cacciatore

Youth exchange per 8 partecipanti a Bruxelles

CEIPES e ASTERISCO sono alla ricerca di 8 partecipanti italiani interessati a partecipare allo Scambio Giovanile “SI4MB” ospitato dall’organizzazione belga ECEPAA – European Centre for Economic and Policy Analysis and Affairs

Periodo: Dal 5 al 25 luglio 2015
Dove: Bruxelles, Belgio
Partecipanti: 8

Lingua del progetto: Inglese

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
Il Progetto prevede lo Scambio giovanile tra gruppi di giovani con background migratorio provenienti dall’Italia, dal Portogallo, dal Belgio e dalla Bulgaria. L’obiettivo generale del Progetto è quello di sviluppare le competenze e migliorare le conoscenze dei giovani con background migratorio attraverso un programma di mobilità di scambio giovanile all’estero. Il progetto promuove la mobilità sociale attraverso lo sviluppo delle competenze chiave che consentiranno ai giovani con background migratorio di ampliare le loro esperienze culturali e di essere coinvolti in un ambiente multiculturale e in una dimensione internazionale.
L’integrazione sociale ed economica dei migranti può essere spesso un processo lungo e complesso. I problemi di integrazione possono estendersi anche ai discendenti nativi dei migranti, che a loro volta possono trovare nel mercato del lavoro e nel campo dell’istruzione una maggiore difficoltà rispetto alle persone con i genitori nativi. Negli ultimi dieci anni, la crescita della popolazione con background migratorio è stato significativo in diversi paesi europei. In questa situazione, è importante per i giovani con background migratorio e con ostacoli di ordine economico sociale essere coinvolti in un’opportunità di mobilità per migliorare l’apprendimento, il livello di competenze chiave e acquisire esperienza all’estero, favorendo le loro capacità imprenditoriali.

PROFILO DEI PARTECIPANTI:
Il Progetto di Scambio è rivolto a 30 giovani con background migratorio residenti in Italia, Portogallo, Belgio e Bulgaria. I partecipanti residenti in Sicilia saranno 8 giovani, 5 donne e 3 uomini, di età compresa tra i 19 e i 29 anni che siano fortemente interessati e motivati a partecipare ad uno scambio in cui, da veri protagonisti, parteciperanno in prima persona all’organizzazione ed allo svolgimento delle attività previste.

Requisiti minimi per partecipare allo Scambio Giovanile:
Background migratorio – di prima o seconda generazione;
spirito di gruppo;
spirito di adattamento;
conoscenza della lingua inglese.

Condizioni economiche:
– Vitto ed alloggio sono coperti al 100% dall’organizzazione ospitante.
– I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100% su un massimale di spesa di 170 € a persona. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti.

COME PRESENTARE LA CANDIDATURA
Gli interessati potranno rivolgere richiesta di partecipazione compilando il modello di domanda in allegato entro le ore 12.00 del 21 Maggio 2015 ed inviandolo al seguente indirizzo: mobility@ceipes.org
Le domande di partecipazione dovranno essere corredate dai seguenti documenti:
- Copia tessera sanitaria;
- Copia permesso di soggiorno;
- Copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- Curriculum vitae redatto sul modello di CV Europass con foto in italiano o in inglese;
- Lettera di Motivazione in italiano o in inglese.

Bando di selezione
Domanda di partecipazione