sabato 23 febbraio 2013

THINKING DAY 2013. Inizative a Gela per ricordare la nascita di Baden-Powell, fondatore del movimento scoutistico mondiale

A Gela (CL) dal 23 al 24 febbraio 2013, le Associazioni scout di Gela (Sezione WFIS “Fabio Rampulla” con i Gruppi Gela 1°, 2°, 3° e 4° - l’AGESCI Gela 4° “ Emanuele Goldini” – L’AGESCI Gela 5° “Don Pino Puglisi”) coadiuvate da gruppi scout di altre città (I Giovani Scout Italiani del Gruppo Caltanissetta 1° - Il Gruppo Assiscout Palermo 8°) organizzano il Thinking Day. E' previsto l’arrivo di migliaia di scout da varie parti della Sicilia.
Tema della due giorni è «Salva un bambino, Salva una madre». Lo slogan sarà tradotto dai giovani partecipanti in attività specifiche per ogni età (da 7 anni agli 80…). I ragazzi saranno ospitati presso il Centro Scout di Via G. Siragusa.
Il programma inizia sabato 23 febbraio da alle ore 17 alle 20. Attorno al tradizionale «fuoco di bivacco» giovani ed adulti si confronteranno fra loro, aiutati da presenze esterne allo scoutismo, come l’assessore comunale all'istruzione, Marina La Boria,e  la presidente della Croce Rossa Italiana, Anita Lo Piano, madre impegnata sul campo e psicologa. Nell’occasione alcuni adulti pronunceranno la loro Promessa Scout.
Domenica 24 sarà il giorno del grande raduno alle ore 9 (sempre nel Centro Scout di Via G. Siragusa). Vi sarà il saluto del sindaco di Gela e dell’assessore ai problemi giovanili. Poi, i giovani - con varie attività (espressione, ricerca, interviste, analisi delle situazioni) ludico-educative, sciameranno per tutta la città incontrando i cittadini. Alle 16,30, nella Chiesa S. Domenico Savio, per i cattolici ci sarà la Messa celebrata da Don Giovanni Tandurella, assistente spirituale del Gruppo Gela 3° della Sezione “Fabio Rampulla”, e a seguire il grande quadrato, nel Centro Scout, con le premiazioni, il rinnovo della Promessa, i saluti e la chiusura della attività.
La giornata si svolge anche grazie al sostegno del Comune di Gela e del CeSVoP.
Il Thinking Day è un'occasione per i ragazzi e le ragazze di tutto il mondo per approfondire la conoscenza di temi importanti, che toccano da vicino i loro coetanei in diverse parti del mondo, e per impegnarsi a cambiare in meglio il mondo che li circonda. Milioni di scout e guide possono acquisire consapevolezza e far sentire la propria voce in difesa dei diritti dei più deboli anche attraverso le attività proposte per il Thinking Day. Come ogni anno, con i fondi raccolti da WAGGGS verranno sostenuti alcuni progetti specifici. Per il 2013 i Paesi ai quali sarà destinato il penny (la moneta simbolica che indica i soldi donati o raccolti da ogni scout e guida) sono: Malawi, Giordania, Pakistan e Venezuela. Era stata scelta anche l'Irlanda, ma le associazioni irlandesi hanno scelto di non ricevere la sovvenzione, preferendo che i fondi andassero a concentrarsi nei Paesi maggiormente bisognosi. In ogni Paese i soldi andranno spesi in progetti gestiti dalle associazioni di guide locali.

Piano per l'infanzia, a Palermo si riparte. Da marzo i bandi

Dopo un periodo di incertezza e di problemi finanziari, il Comune di Palermo punta a far ripartire il piano per l'assistenza all'infanzia. Qui sotto l'articolo del Giornale di Sicilia del 23 febbraio 2013 che riporta i dettagli della notizia (basta cliccare sull'articolo per ingrandirlo).