giovedì 10 gennaio 2013

A Trapani la festa del volontariato “I diritti praticati”

Il 12 e 13 gennaio 2013 il centro storico di Trapani farà da “palcoscenico” alla festa del volontariato “I diritti praticati” promossa dalle organizzazioni che formano la locale delegazione CeSVoP. L’evento, organizzato con il gratuito patrocinio del Comune di Trapani, ha un fitto programma di attività e iniziative per far incontrare la cittadinanza con i volontari e per sensibilizzare famiglie, giovani e studenti alla gratuità e alla solidarietà. La festa si svolgerà tra Palazzo D’Alì e il Palazzo Senatorio Cavarretta. Verranno allestiti circa quindici stand dedicati alle organizzazioni di volontariato: Gruppi di Volontariato Vincenziano; Il sol.co.; Avulss Trapani; Sarva c'attrovi; G.I.V.A.; A.N.T.R.A.S.; A.I.C.; L’isola che non c'è; Fratres Trapani; La Mongolfiera; C.I.F.; Movimento per la vita; Co.Tu.Le.Vi.
Nel dettaglio:
Sabato 12 Gennaio dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Nell’area antistante Palazzo D’Alì, il «Dott. Why delle associazioni», un adattamento del gioco che sta spopolando tra i giovani trapanesi. Davanti alle loro pulsantiere, 30 squadre - formate anche dagli studenti delle scuole – si confronteranno su domande proposte dalle associazioni di volontariato. Durante il pomeriggio, nella zona davanti a Palazzo Cavarretta, animazione per i bambini con attività di disegno, body painting, giocolerie… Mentre la Dixiland Band con i suoi strumenti a fiato suonerà per le vie del centro storico, accompagnata dai volontari G.I.V.A. che distribuiranno i volantini della manifestazione.
Nell’androne del Palazzo Cavarretta verranno disposti gli info-desk delle associazioni dei volontari e un punto ristoro, curato dall’Avulss, che aprirà alle ore 19.00. Negli info-desk, ciascuna organizzazione proporrà ai visitatori dei “gesti” di solidarietà. Per esempio, i Gruppi di Volontariato Vincenziano daranno una “busta della solidarietà” da restituire all’associazione con vestiario e viveri a lunga conservazione; l’Avulss offrirà pasticcini di mandorla all’insegna dello slogan “La vita è… un dolce da gustare”; a base di tisane tradizionali l’associazione Sarva C’Attrovi fa riscoprire antichi sapori; G.I.V.A. propone delle produzioni video; l’Antras farà vedere un filmato sulle loro attività; con l’AIC ci si potrà sottoporre a un test per la celiachia; L’isola che non c’è regalerà palloncini modellati; Arciragazzi La Mongolfiera coinvolgerà chi si avvicina con “Il baratto”; Movimento per la vita anch’esso con le “buste della solidarietà” da restituire con latte per bambini e pannolini. Domenica 13 Gennaio dalle ore 16.30 e fino a tarda sera
Sul palco davanti Palazzo D’Alì, dalle 16.30 alle 17.30, scenari di situazioni di emergenza/urgenza a cura della G.I.V.A. e della Paceco Soccorso che metterà a disposizione anche truccatori professionisti per le simulazioni. Nel pomeriggio, sempre sul palco, animazione per i bambini con disegno, body painting, giocolerie… Mentre la Dixiland Band suonerà per le vie del centro storico con i volontari del G.I.V.A. che faranno volantinaggio.
Dalle 17.30 alle 20.00 circa, al Palazzo Cavarretta si svolgerà il talk show “Bellessere Italiano. Ritratti di stili di salute” con esperti che si confronteranno grazie al coordinamento di Giacoma Cammarata. Nel contesto del talk show vi sarà la possibilità di vedere il filmato sulla donazione d’organi proposto dall’A.I.D.O. e dal Centro Regionale Trapianti e di visitare info-desk delle associazioni di volontariato sanitario e socio-culturale.
Dalle 21.30 in poi, ancora sul palco davanti Palazzo D’Alì, concerto di canti popolari con Trapani Mia.