mercoledì 15 febbraio 2012

Incontro intergenerazionale promosso da ADA Palermo

L'Associazione per i Diritti degli Anziani (ADA), nell'ambito del progetto Anzianitas, organizza delle attività in vista del carnevale.
Si svolgerà il 16 febbraio 2012 alle ore 16,30, l’incontro intergenerazionale con festa di carnevale previsto dal progetto Anzianitas, ente capofila ADA. Si prevede un pomeriggio di musica, divertimento e allegria per anziani e meno anziani in un clima di condivisione e scambio. Saranno, infatti, i volontari dell’ADA a organizzare i giochi musicali e l’animazione. Evento collaterale alla festa è quello della Preparazione delle chiacchiere di carnevale: lezione pratica di cucina che si svolge il 15 febbraio e che servirà a preparare i tipici dolci da gustare all’incontro del 16.
Anziani e cittadini sono invitati a partecipare.
Informazioni: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 tel. 0917833455 – presso A.D.A. di via Ferdinando Ferri, 10 - Palermo

Un convegno di Anteas Palermo conclude il Progetto Senentù

Si conclude Senentù, il progetto realizzato dall’associazione di volontariato Anteas di Palermo. Grazie ai fondi messi a disposizione dal CoGe Sicilia e dai Centri di Servizio per il Volontariato siciliani con il Bando per la progettazione sociale, l’Anteas per due anni ha creato occasioni e percorsi di confronto intergenerazionale e ha pure offerto servizi e supporto agli anziani di Palermo e della provincia.
Fra le azioni più significative di Senentù vi è la Banca del tempo con la quale si è creata una rete di scambi gratuiti tra chi ha offerto il suo tempo per aiutare e chi ha ricevuto un aiuto o un po’ di compagnia. Il progetto si conclude con un convegno promosso da Anteas e CeSVoP. Si svolge all’Astoria Palace il 16 febbraio alle ore 17 in via Montepellegrino, 62 di Palermo. All’incontro intervengono, fra gli altri: Sebastiano Maggio, presidente dell’Anteas provincia di Palermo; Massimo Rizzuto, assessore alle Politiche sociali Provincia regionale di Palermo; Vito Puccio, presidente CoGe Sicilia; Alberto Giampino, direttore del CeSVoP; Antonio Bellingreri, professore di Pedagogia generale, Università di Palermo; Paola Panerai, vicepresidente nazionale dell’Anteas.

"Sostegno a Distanza: costruiamo la rete della solidarietà", inizia il corso regionale di formazione promosso da Forum SAD

Sabato 18 febbraio inizia il corso proposto da Forum SaD con il finanziamento di Fondazione con il Sud. Un'occasione per qualificare e far crescere le molte esperienze diffuse in Sicilia che si dedicano alla solidarietà internazionale e in particolare al Sostegno a Distanza. Il tutto in un’ottica di lavoro di rete e collaborazione.
Il primo incontro (nella sede del CeSVoP, in via Maqueda, 334 a Palermo, dalle ore 10,30 alle 18) ha per tema: "Il Sostegno a Distanza come strumento di solidarietà e cooperazione internazionale".
In particolare, vengono sviluppati i seguenti aspetti:
- L’associazione SaD come mediatore tra beneficiari e donatori
- L’efficacia dei progetti SaD
- Il territorio ed il lavoro di rete
L'incontro successivo sarà il 31 marzo (stessa sede e stesso orario) sul tema: "Il territorio e il lavoro di rete". Per tutti i dettagli vd. sotto.
Destinatari
Volontari, operatori e formatori di organizzazioni del Terzo Settore e di gruppi solidali, in particolare nel campo della cooperazione e solidarietà internazionale.
Qualifica
Al termine del corso il ForumSad rilascerà un attestato di partecipazione come “Operatore di reti solidali” a chi ha frequentato almeno i 3/4 del corso.
Metodologia
Il corso è strutturato in 4 moduli di due mezze giornate ciascuno. La prima parte di ciascun modulo prevede una relazione introduttiva seguita da un dibattito. La seconda parte sarà dedicata all’approfondimento attraverso laboratori partecipativi.
Docenti
Le relazioni introduttive saranno tenute da:
- Docenti universitari
- Formatori ed operatori di ForumSaD
- Giornalisti e formatori di social media
- Formatori dei Centri Servizi al Volontariato
I laboratori saranno animati da:
- Cristiano Colombi
- Università Roma Tre
- Giornalisti e formatori di social media
Costi
Il corso è gratuito
Luogo
CeSVoP - Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo - Via Maqueda, 334 - Palermo
Orario
dalle ore 10,30 alle 18

Programma dettagliato