sabato 17 dicembre 2011

Continuano le Giornate 2011. Il clou a Piazza Verdi. Ne parla il presidente del CeSVoP

Si è arrivati al culmine dell'edizione speciale delle Giornate del Volontariato organizzata dal CeSVoP. In Piazza Verdi, a Palermo, le associazioni palermitane, i rappresentanti delle 17 delegazioni territoriali, incontrano la cittadinanza. Ecco come Ferdinando Siringo, presidente del Centro, presenta l'evento.

 

Giornate del volontariato, gli appuntamenti di sabato 17 dicembre

Ieri ha preso il via l’edizione speciale delle Giornate del Volontariato a chiusura dell'Anno Europeo del Volontariato e per i dieci anni di attività del CeSVoP (Centro di Servizi per il Volontariato della Sicilia occidentale). Oltre 60 organizzazioni palermitane presentano le loro attività alla cittadinanza nella tensostruttura allestita in Piazza Verdi (area pedonale accanto al Teatro Massimo) a Palermo, dal 16 al 18 dicembre 2011.
Ecco gli appuntamenti di oggi sabato 17 dicembre 2011.
In collaborazione con la Provincia regionale di Palermo, al Cinema Rouge et Noir, piazza Verdi, ore 10
Seminario formativo regionale su Laboratori di Cittadinanza Partecipata - Incontro con le scuole delle nove province siciliane e lancio del concorso scolastico «Apriamo gli occhi: visioni e proposte del territorio». Partecipano, fra gli altri: la Responsabile della segreteria tecnica dell’Osservatorio nazionale per il Volontariato, Sabina Polidori; il Presidente della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti; la Funzionaria dell’Ufficio scolastico regionale, Liliana Rositani; il Presidente del CeSVoP, Ferdinando Siringo.
Sempre alle ore 10, a Piazza Verdi, Esercitazione dei volontari di protezione civile d’intesa con il Dipartimento Regione di P.C.
Alle ore 16, nel Villaggio del volontariato, in Piazza Verdi, arrivo e accoglienza delle delegazioni territoriali del CeSVoP.
Breve concerto del Coro Auser di Marsala e a seguire, alle ore 17, il Seminario Volontariato, solidarietà sociale e comunitàper i dieci anni del CeSVoP e la chiusura dell’Anno Europeo del Volontariato. Introducono Vito Puccio (presidente CoGe Sicilia) e Ferdinando Siringo (presidente del CeSVoP e del MoVI Sicilia). Intervengono i soci fondatori del CeSVoP, alcuni rappresentanti del volontariato della Sicilia occidentale, i componenti del Comitato direttivo del Centro.
Alle ore 21, sul palco di Piazza Verdi, concerto dei QBeta, conduce Annalisa Castiglione che ad apertura intervista alcuni ragazzi che fanno volontariato.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.