lunedì 25 ottobre 2010

Sostenibilità ambientale. Un corso per i volontari

A Mazara del Vallo dal 13 novembre presso sede "Forma Mentis", via Capitolo, 4. Iscrizioni aperte fino al 10 novembre.
Il corso nasce dall'esigenza di affrontare le problematiche ambientali ed è rivolto non solo ai soci delle organizzazioni di volontariato, ma anche agli aspiranti volontari.
Due le linee guida del corso:

  • Mettere l'accento sul concetto di difesa dell'ambiente, con la richiesta di responsabilizzazione degli enti, protagonisti e partecipi, integrati con il volontariato.
  • Creare una nuova consapevolezza, frutto di informazioni mirate e di nuove forme di conoscenza, per uno sviluppo sostenibile.

Argomenti:

  • Il Principio di gestione integrata del territorio;
  • Il Biomonitoraggio ambientale e lo sviluppo sostenibile (generalità);
  • Gli approcci e gli strumenti di gestione integrata (ICZM);
  • Principali bio-indicatori;
  • ICZM e politiche settoriali (turismo, pesca);
  • Mobilità e sostenibilità urbana;
  • Biomonitoraggio delle acque;
  • Interventi di contenimento e controllo del fenomeno di arretramento costiero;
  • Escursione sulla costa mazarese per lo studio e l’analisi dei processi socio-ambientali;
  • Escursione lungo tutto il litorale costiero (da Capo Feto (ovest) a Capo Granitola (est)) per l’osservazione dei fenomeni erosivi e degli elementi inquinanti
Durata: 40 ore, di cui 25 di lezioni, 15 di escursioni

E' possibile scaricare il calendario con il programma del corso e iscriversi cliccando qui.

10 anni di CeSVoP. Un seminario sulla vita delle delegazioni territoriali

Referenti e Comitati di Presidenza delle delegazioni CeSVoP, insieme ai componenti del Comitato direttivo e allo staff, si incontrano il 29-30 ottobre 2010 a Palermo, Hotel Athenaeum.
L'incontro "10 anni di CeSVoP. Vita delle delegazioni: programmazione e modalità di gestione" ha lo scopo di ampliare la condivisione sulle modalità di gestione delle delegazioni territoriali e l'interazione con le varie aree di servizio del CeSVoP.
Un rappresentante del CeSV Lazio darà una testimonianza sulle modalità organizzative adottate dal CSV laziale.
Inoltre, il seminario sarà pure utile per focalizzare idee e proposte da attuare nel 2011 Anno Europeo del Volontariato.
Sono invitati solo i referenti di delegazione e i componenti dei comitati presidenti delle delegazioni. E' necessario segnalare la propria partecipazione al più presto a segreteria@cesvop.org oppure chiamando il num. verde 840702999 o il tf. 091331970.

In memoria dei bambini non nati

Iniziativa del Movimento per la Vita di Palermo per i giorni 1 e 2 novembre al cimitero palermitano dei Rotoli In quei giorni i volontari dell'MPV saranno disponibili all'ascolto e alla preghiera presso la cappelletta n. 55 nella sezione 8 dedicata alla Divina Misericordia.
Inoltre, il 6 novembre (sabato) alle ore 9,30 vi sarà la celebrazione della Messa per le famiglie in difficoltà, per i benefattori e, in particolare, alla memoria della Famiglia Rammacca che ha concesso la cappelletta in cui si ricordano tutti i bambini non nati. Alla fine si snoderà un corteo di preghiera.
Per informazioni tel. 3393768343.