mercoledì 22 settembre 2010

25 e 26 settembre "perAmore, perAbio"

Per le due intere giornate presso il Centro Forum via Pecoraino-contrada Roccella a Palermo sarà possibile incontrare i volontari ABIO PALERMO, che sono presenti tutto l’anno in ospedale accanto ai bambini, agli adolescenti e ai loro genitori. Essi racconteranno in cosa consiste la loro attività, promuoveranno la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, offriranno un cestino di pere a tutti coloro che vorranno sostenere ABIO.

I volontari ABIO sono persone che tra i vari impegni di studio, lavoro e famiglia hanno scelto di dedicare un po’ del loro tempo ai bambini e agli adolescenti che si trovano in ospedale e ai loro genitori. Dal primo gruppo nato a Milano nel 1978 ABIO è cresciuta, ora i volontari sono 5.000 e sono ben 63 le Associazioni ABIO presenti in tutta Italia.

L’aiuto di tutti permetterà alle Associazioni ABIO di realizzare corsi di formazione per introdurre nuovi volontari nei reparti e garantire così una presenza qualificata e costante, caratteristiche principali del volontariato ABIO. Grazie al successo delle edizioni precedenti, le Associazioni ABIO di tutta Italia hanno potuto concretizzare questo obiettivo: anche quest’anno, i volontari ABIO chiedono la partecipazione di tutti per poter portare il sorriso di un volontario accanto ad ogni bambino in ospedale.

La Sesta Giornata Nazionale ABIO ha ricevuto come sempre il sostegno delle istituzioni: l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Salute e della Polizia di Stato. Gode inoltre del Patrocinio del Segretariato Sociale Rai.

Il sito di Fondazione ABIO Italia, www.abio.org, sarà costantemente aggiornato con le piazze interessate dall’evento e tutte le informazioni ed i materiali di comunicazione sulla Giornata Nazionale.

Riferimenti locali

Ufficio Stampa ABIO Abio Comunicazioni ed Eventi - Maurizio Maraschi 091346899 3475141051

E-mail: abiopalermo@hotmail.com - sito www.abio.org

Medicina e stati vegetativi

Per tutte le associazioni di volontariato che si occupano di assistenza a persone in stato vegetativo e sostegno alle loro famiglie, segnaliamo il convegno organizzato dall'Ordine dei Medici di Palermo in collaborazione con l'Amministrazione provinciale e che si svolge nel capoluogo il prossimo 27 settembre a Palazzo Comitini a partire dalle ore 9.