giovedì 26 agosto 2010

Poveri, soli e... abbandonati?

Sfogliando i giornali di questi giorni risalta agli occhi una contraddizione alla quale, purtroppo, ci stiamo "abituando". Da un lato, risorse distribuite ad amministratori, consulenti, incaricati, ecc. Dall'altro, fondi che non ci sono per l'assistenza ad anziani, ai minori, alle famiglie bisognose...
E' la crisi? Non ci sono più soldi? Forse. Di sicuro, occorrerebbe maggiore coerenza politica fra parole e scelte amministrative. E soprattutto, da parte di ognuno, restituire concretezza ai termini "etica", "bene comune", "comunità civile", "solidarietà sociale".

Ruba la luce, lo condannano a lavorare (Giornale di Sicilia del 26 agosto2010)
Assistenza a Palermo? Non ci sono i fondi (Giornale di Sicilia del 26 agosto 2010)

A confronto sul Piano Salute della Regione Siciliana

L'8 settembre alle 17 in via Maqueda, 334 a Palermo, il CeSVoP organizza un Seminario sulla bozza del Piano della Salute 2010-2012. Sono invitati tutti i responsabili delle organizzazioni di volontariato socio-sanitario della Sicilia occidentale.
L'incontro è ideato in vista della stesura finale del Piano e per fare in modo che il volontariato delle province di AG, CL, PA e TP possa dare un contributo unitario ed efficace.
Il programma dell'incontro è il seguente:

ore 17,00 - Presentazione della bozza del Piano della Salute 2010-12
dr.ssa Maria Grazia Furnari, Dirigente U.O. Piano Sanitario Regionale
dr.ssa Lucia Borsellino, Dirigente Area Int. 2 Ufficio Piano di Rientro

ore 17,30 - Lettura dei contributi pervenuti dalle OdV (vd. sotto)

ore 17,45 - Lavori in gruppo per aree tematiche

ore 18,45 - Pausa

ore 19,00 - Restituzione sintetica in assemblea dei lavori di gruppo e decisioni sulla stesura di un documento unitario

ore 20,00 - Chiusura dei lavori

All'incontro sono invitati tutti i rappresentanti delle realtà di volontariato socio-sanitario. Si chiede di segnalare la propria partecipazione allo 091331970 o all'email segreteria@cesvop.org . Inoltre, si raccomanda di prepararsi al Seminario con la lettura della bozza del Piano (per scaricarlo vd. sotto).

Il CeSVoP, intanto, continua ad invitare tutte le associazioni di volontariato della Sicilia occidentale ad esprimere le loro osservazioni e i loro suggerimenti sul documento (CLICCA QUI PER SCARICARLO). Visto che l'assessorato prenderà in considerazione solo "contributi di valenza collettiva", le annotazioni delle OdV delle province di AG, CL, PA e TP dovranno essere spedite al CeSVoP entro il 5 settembre 2010 all'indirizzo di posta elettronica pianosalute@cesvop.org .

Il nostro Centro organizza quest'incontro di confronto e sintesi fra le realtà di volontariato, in modo da far giungere all'assessorato un contributo unitario entro il 15 dello stesso mese.