giovedì 25 maggio 2017

Riforma Terzo Settore, il MoVI nazionale dedica una newsletter ai recenti decreti attuativi

L'ultimo numero di  "movità", la newsletter del MoVI nazionale, è dedicato ai recenti sviluppi che riguardano l'attuazione della legge delega sulla Riforma del Terzo settore. Qui sotto uno stralcio dell'editoriale "Riforma: velocità sì, ma non precipitazione".
Clicca qui per scaricare l'intero numero

"Viviamo tempi interessanti, perché sembra arrivato il momento in cui l’intero Terzo Settore potrà essere modificato e aggiornato. Finalmente, verrebbe da dire. Ai primi di luglio scadrà la delega al Governo che ha già presentato – sia pure da rivedere in Parlamento - i decreti che dovranno ridisegnare il perimetro di applicazione del nuovo Testo Unico, anche sui versanti fiscale e del codice civile.
La prima considerazione che viene spontanea, allora, è chiedere tempo sufficiente per poter entrare nel merito delle proposte, e anche per valutarne le ricadute, trattandosi di novità anche radicali. Cambiare mentre muta la realtà di riferimento è saggio, ma senza generare confusione. Fare parti uguali fra diversi, insomma, sarebbe somma ingiustizia. Servizi e appalti – utili, addirittura indispensabili in tante circostanze – sono altra cosa rispetto alla cittadinanza attiva.
E’ indispensabile, quindi, che da parte del Volontariato vengano ancora una volta ribadite le caratteristiche proprie, per preservarne le peculiarità e far sì che l’intera società possa apprezzare e godere quel “di più” che solo la solidarietà e la gratuità possono garantire.
L’analisi del momento storico – italiano ma non solo – ormai ci sembra acquisita e condivisa. C’è la tentazione della chiusura individualista, anche di gruppi e settori. C’è la perdita di valori morali e la subdola sirena del consumismo. C’è il diffondersi di forme di volontariato occasionale e episodico, che scivola spesso nel “volontarismo”. C’è il tentativo di scaricare sul volontariato l’onere di interventi – senza costi! – in tante situazioni critiche.
Per rispondere a questi problemi, ma anche alle oggettive esigenze che emergono dalla società, il Volontariato ha intrapreso da tempo una riflessione che ha portato anche a profondi mutamenti e a una progressiva specializzazione. Ha avviato una politica delle alleanze, badando non solo al che cosa si intendeva fare, ma soprattutto al come, gelosamente custodendo i propri valori di base. Soprattutto resistendo strenuamente alla tendenza di confondere gratuità e non profit. Ispirazioni che possono e devono collaborare ma che hanno natura e strutture diverse: l’associazionismo e l’impresa...".