giovedì 26 novembre 2015

Sullo stalking, incontro all'Università di Palermo

"Lo stalking e la condotta persecutoria nella società d'oggi" è il tema dell'incontro che si svolge il 27 novembre 2015 alle ore 16 all'Università di Palermo. Tutti i dettagli nella locandina qui sotto (clicca sull'immagine per ingrandirla).

A Palermo Global March per il Clima

Il 29 novembre in molte città del mondo si organizza la Global March, una mobilitazione internazionale per chiedere ai paesi, in vista della Cop 21 di Parigi, impegni concreti per contrastare i cambiamenti climatici e liberarci dalla dipendenza delle fonti fossili sempre più causa di terrore e guerre in tutto il mondo.
Anche a Palermo il 29 si organizzerà la marcia che partirà dalle 10 da Piazza verdi (davanti al Teatro Massimo) per arrivare al Foro Italico.
Sarà importante la partecipazione di tutte le associazioni e dei cittadini a questa mobilitazione dal basso, per dimostrare la consapevolezza diffusa dell'emergenza globale che dobbiamo affontare per evitare il surriscaldamento del pianeta con innegabili rischi per la vita di persone, specie ed ecosistemi e l'adozione un nuovo modello di sviluppo sostenibile.
Per aderire si può scrivere a t.castronovo@legambientesicilia.it.
Maggiori informazioni sul programma della marcia puoi trovarle sulla pagina FB "marciaclima.palermo".

Intelligenze in fuga, Giornate dell'Economia del Mezzogiorno 2015 al CERISDI

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Il CERISDI di Palermo organizza una giornata di studio che mira alla messa in luce delle criticità che i giovani laureati siciliani incontrano nel loro percorso professionale iniziale (saranno presenti giovani testimonianze che racconteranno il loro trasferimento per ragioni di studio e lavoro nel Nord del paese e all'estero e le ragioni dell'abbandono della Sicilia).
L'occasione sarà utile poi per conoscere e confrontarsi con esperienze imprenditoriali di successo realizzate da giovani professionisti che, in qualche modo, hanno deciso di spendere la propria professionalità e competenza nella nostra regione, affrontando i rischi che una scelta di questo tipo oggi comporta.
La giornata di studio "La migrazione delle intelligenze. I numeri, i costi, i testimoni, le proposte" si svolge venerdì 27 novembre dalle ore 15 nella sede del CERISDI, al Castello Utveggio.
La giornata, inserita nel programma delle Giornate dell’Economia, vede esperti e testimoni di eccellenza confrontarsi sul tema della migrazione dei laureati siciliani e delle ragioni alla base del fenomeno.
L’evento è realizzato con il contributo scientifico di SVIMEZ, ISTAT, Università di Palermo, Istituto Nazionale di Astrofisica, INGV, Consorzio ARCA, Le nuove frontiere della scuola.
Sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.