sabato 10 ottobre 2015

Villa delle Ginestre sempre più mito che realtà. Una manifestazione a Palermo

Si svolgerà martedì 13 ottobre p.v. alle ore 10,30 davanti alla sede dell’Assessorato regionale alla Salute in Piazza Ottavio Ziino a Palermo una manifestazione affinché “Villa delle Ginestre diventi una realtà e non sia un mito”.
La manifestazione organizzata dalle Associazioni di persone con lesioni vertebromidollari e con mielolesioni e dal Coordinamento H, ha lo scopo di denunciare il disagio e le criticità con cui vivono le persone con queste problematiche che, ancora, dopo 30 anni non possono usufruire del Centro riabilitativo di alta specializzazione "Villa delle Ginestre" che risolverebbe appieno i propri bisogni di salute. Invano tutte queste cose sono state segnalate e sono state presentate proposte concrete da parte delle associazioni agli Organi Istituzionali e all’ASP di Palermo, a oggi nulla è cambiato e nessun progetto reale su “Villa delle Ginestre” è stato presentato.
Sulla carta in questa struttura sono previsti 60 posti letto ma nell’ultima dotazione organica presentata dall’ASP di Palermo sono inseriti solo 13 infermieri a fronte dei 40 occorrenti. In questo modo Villa delle Ginestre sarà sempre un mito e mai quella realtà funzionate, efficiente, efficace che possa garantire la qualità della vita alle persone con lesioni vertebromidollari e mielolesioni.
Le persone con disabilità dicono, ancora una volta, basta, ed è per questo che si rivolgono a tutte le forze sociali, politiche, a tutti i cittadini affinché questo stato di fatto cambi e Villa delle Ginestre diventi una realtà e non sia un mito così da garantire i diritti di salute sino a ora negati.

Le associazioni:
- Coordinamento H per i diritti delle persone con disabilità nella Regione Siciliana – Onlus
- Associazione Siciliana Medullolesi Spinali - A.S.M.S. – Onlus
- Associazione Azione Handicap – Onlus
- Associazione Lesionati Midollari Palermo – Onlus
- Comitato Italiano Paralimpico Sicilia
- Associazione ANGLAT Palermo