lunedì 7 settembre 2015

La Rete regionale antidiscriminazioni si sviluppa anche in Sicilia

Dal Comitato regionale della CRI siciliana ci arrica questo invito che volentieri pubblichiamo.

Egregio Signore/Signora,
con decreto del Dirigente Generale del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali 19 marzo 2014, n. 612, la Regione Siciliana ha istituito il Centro regionale di coordinamento per la prevenzione e contrasto delle discriminazioni. Contestualmente, e tramite apposito avviso di manifestazione di interesse, che ad ogni buon conto si invia in allegato (vd. sotto), la Regione ha invitato Enti pubblici e privati del Nostro territorio, che abbiano specifici requisiti, a aderire alla Rete regionale antidiscriminazione.
Attualmente sono oltre 90 gli Enti pubblici e privati in Sicilia che hanno aderito alla rete regionale antidiscriminazione, manifestando la volontà di essere soggetti che informano, accolgono e forniscono orientamento o assistenza alle vittime di discriminazione basate su razza, origine etnica o nazionalità, orientamento sessuale, disabilità, età e genere.
Su incarico del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali, ed in attuazione del progetto “Promozione e sviluppo della Rete regionale dei centri antidiscriminazione”, che ha come obiettivo generale il sostegno ed il rafforzamento della governance della Rete regionale antidiscriminazioni della Sicilia, supportando la cooperazione tra gli organismi pubblici e privati che ne fanno parte, si comunica che il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia organizza nove incontri di sensibilizzazione ed informazione, il cui calendario si trasmette in allegato (vd. sotto).
Ciascun incontro avrà lo scopo di:
· fornire un'informazione giuridica necessaria per essere, a pieno titolo, soggetti che informano, accolgono e danno orientamento o assistenza alle vittime di discriminazione basate su razza, origine etnica o nazionalità, orientamento sessuale, disabilità, età e genere sessuale.
· iniziare una collaborazione attiva nelle iniziative di prevenzione, rilevazione e rimozione delle discriminazioni, al fine di rafforzare gli strumenti operativi della Rete Regionale e del coordinamento regionale C.R.I. per la prevenzione e contrasto delle discriminazioni.
Con preghiera di diffondere il presente invito alla vostra rete di contatti, si sottolinea che la partecipazione agli eventi è libera e non necessita di alcuna prenotazione; ciascuna organizzazione potrà prendervi parte con un numero di partecipanti adeguato alle proprie necessità. Il modulo di adesione alla Rete Regionale antidiscriminazioni potrà essere consegnato al personale dedicato in sede dell'evento di informazione.
Per qualsiasi richiesta, non esiti a contattare la segreteria del coordinamento regionale C.R.I. per la prevenzione e contrasto delle discriminazioni (reteregionaleaperta@sicilia.cri.it).
Nella speranza di un riscontro positivo del presente invito mi è gradita l’occasione per porgere i migliori saluti.-
Il Presidente, avv. Rosario M.G. Valastro

CALENDARIO INCONTRI
SCALETTA DEI CONTENUTI
SCHEDA PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ED ADESIONE