lunedì 16 marzo 2015

Il 17 marzo si apre la decima edizione del Concorso Tricolore vivo

“Tricolore vivo” festeggia il decimo anniversario. E’ il concorso organizzato dall’AGe (Associazione Italiana Genitori) provinciale di Palermo in collaborazione con il Libero Consorzio Comunale di Palermo (già Provincia regionale di Palermo), l’Ufficio XV dell’Ufficio Scolastico Regionale di Sicilia, l’AGe nazionale e il CeSVoP.
Si inaugura a Salemi (TP) - insignita per un giorno del titolo di capitale d’Italia (così proclamata da Garibaldi il 14 maggio del 1860) - alle ore 9,30 con l’alzabandiera che si svolge al Castello normanno-svevo. L’iniziativa prosegue poi al Collegio dei Gesuiti.
Il concorso “Tricolore vivo” si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale. Il tema della decima edizione riprende l’art. 30 della Costituzione, “E’ dovere e diritto dei genitori, mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio”. Su di esso agli alunni coinvolti viene chiesto di elaborare componimenti scritti e/o lavori informatici o grafico-pittorici che illustrino con originalità e immediatezza le loro riflessioni. Ogni Istituto scolastico dovrà inviare, entro il 15 aprile 2015, un elaborato alla Commissione giudicatrice, istituita presso l’Ufficio XV dell’USR Sicilia (via San Lorenzo n. 312/G, Palermo).
La Commissione centrale che sceglierà i primi tre elaborati è composta dal Commissario Straordinario della già Provincia Regionale di Palermo o suo delegato; dal Dirigente dell’USR Ufficio XV di Palermo o un suo delegato; dal Presidente nazionale dell’AGe o un suo delegato; da una coppia di genitori designati dall’AGe.
La valutazione verrà svolta entro il 24 aprile 2015. Mentre la cerimonia di premiazione verrà effettuata nel mese di maggio 2015. Ai tre allievi vincitori e alle loro scuole verranno consegnati premi significativi. Inoltre, a tutti gli allievi che parteciperanno alla cerimonia di premiazione saranno consegnate bandierine coccarde e gadget, così come verrà consegnato un ricordo di partecipazione alle scuole che hanno concorso.