giovedì 19 gennaio 2012

Parte il progetto «Pelagie conoscerle e proteggerle» nell'ambito del Bando di Progettazione sociale

«Pelagie conoscerle e proteggerle» è la denominazione di un progetto promosso da Alternativa Giovani Onlus con la collaborazione dell’Istituto Onnicomprensivo L. Pirandello di Lampedusa e l’associazione Marevivo, e realizzato con i fondi del protocollo di intesa fondazioni bancarie e volontariato.
Alternativa Giovani Onlus, nata nel 2001 con la volontà di sviluppare una serie di iniziative nuove per gli abitanti di Lampedusa, da anni si impegna nel sociale promuovendo e sviluppando diversi progetti, come quello che sarà presentato ufficialmente attraverso una conferenza, sabato 21 gennaio 2012 alle ore 17, presso l’aula magna dell’istituto Pirandello, e alle quale interverranno esponenti del mondo culturale, sociale e scolastico.
Si tratta di una campagna di educazione al territorio, all’identità e all’ambiente, rivolta in particolare ai giovani che saranno stimolati dalla testimonianza diretta di esperti, a viverli, conoscerli e proteggerli in modo diverso, non solo come “luoghi quotidiani di vita”, ma come fonti inesauribili di scoperte.
L’obiettivo principale del progetto è quello di favorire inoltre una partecipazione attiva e consapevole alle scelte individuali e collettive da operare per uno sviluppo ecocompatibile.
La proposta progettuale si articola in un percorso in itinere composto da tre fasi: una prima fase teorica, una seconda fase ludico-sperimentale ed una terza fase pratica con delle vere e proprie “attività sul campo”. Difatti subito dopo la conferenza stampa, inizieranno gli interventi nelle classi scolastiche di Lampedusa ad opera di esperti del settore, e il progetto proseguirà dopo con laboratori che verranno realizzati fuori dalle classi, e con le attività sul campo che prevedono diverse azioni, fra le quali la pulizia di tratti costieri e il ripristino di alcune ville e spazi comunali.
È assolutamente necessario favorire la conoscenza del proprio territorio, perché è emerso che nonostante la vicinanza e il continuo contatto con un patrimonio storico e naturale di incommensurabile valore, molte persone ed in particolare i giovani disconoscono le proprie identità e le “ricchezze” del luogo in cui vivono, per mancanza di interesse e/o di approfondimento – ha concluso il direttore del progetto, dottor Filippo Mannino.

Alternativa Giovani Onlus
www.alternativagiovani.it
info@alternativagiovani.it
Tel/Fax 0922.971142 – Cell. 339.2118940

A Genova Conferenza di chiusura dell'Anno Europeo del Volontariato 2011

Il 22 gennaio 2012 al Palazzo Ducale, l'incontro "Volontari: cittadini Europei". È ancora viva l’immagine dei tanti, soprattutto giovani, accorsi in Liguria non più di due mesi fa per dare il proprio contributo nelle zone colpite dall’alluvione. Sono la testimonianza di un’Italia che sa mobilitarsi nell’emergenza ma che ogni giorno, attraverso migliaia di volontari, mette a sistema capacità ed esperienze per fare con gli altri e per gli altri. Per questo Genova ospiterà la Conferenza di chiusura dell’Anno Europeo del Volontariato, in programma domenica 22 gennaio 2012, dalle ore 9.00 alle 14.00, presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale. La Conferenza - promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Organismo Nazionale di Coordinamento dell'AEV per l'Italia), in collaborazione con Comune di Genova, Osservatorio Nazionale per il Volontariato, CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (Segreteria tecnica ONC per l'AEV) e Celivo, il CSV della provincia di Genova - ha come principale obiettivo quello di condividere le azioni e i percorsi messi in campo nel 2011 da tutte le organizzazioni di volontariato nazionali e tracciare un bilancio di questo anno anche in vista della VI Conferenza Nazionale del Volontariato. “Si tratta di un cammino su cui continueremo a lavorare – affermano i promotori - intrapreso già nel 2009 con la realizzazione del Manifesto del Volontariato Italiano per l’Europa, frutto di un lavoro che ha coinvolto le più grandi reti del volontariato italiano ed europeo sui principali aspetti del processo di costruzione dell’Europa e sul ruolo del volontariato come elemento fondante per lo sviluppo della società civile e per il consolidamento della vita democratica”. La mattinata sarà aperta da Danilo Giovanni Festa, DG Terzo settore e Formazioni sociali – Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, a cui seguiranno i saluti istituzionali di Lorena Rambaudi, Assessore Politiche Sociali, Regione Liguria;Marta Vincenzi, Sindaco di Genova; Roberta Papi, Assessore Politiche Socio Sanitarie, Comune di Genova e Giorgio Bornacin, On. Senatore della Repubblica. Successivamente avrà luogo la tavola rotonda, moderata dalla giornalista Rai Daniela De Robert, con gli esperti e i rappresentanti delle reti del volontariato, dal titolo “Quale welfare? Il contributo originale del volontariato italiano”. Parteciperanno: Ugo Ascoli, Docente di Sociologia Economica Università Politecnica delle Marche; Marco Musella, Preside Facoltà Scienze Politiche Università Federico II Napoli; Piervirgilio Dastoli, Presidente CIME (Consiglio Italiano del Movimento Europeo); Emma Cavallaro – Presidente ConVol e Coordinatrice Gruppo di lavoro AEV 2011; Stefano Tabò – Presidente CSVnet, Fausto Casini – Coordinatore Consulta del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore. La chiusura sarà affidata a Maria Cecilia Guerra, Sottosegretario di Stato, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.