martedì 13 dicembre 2011

“Il ruolo di aiuto al paziente ed alle famiglie: tra volontariato e amministratore di sostegno”

E’ questo il titolo del convegno formativo aperto a tutti che si terrà il 14 dicembre pomeriggio alle ore 16 presso il Palazzo dei Filippini di Agrigento.
L'amministratore di sostegno è una figura che, in modo semplice, può sostituire il tutore e risolvere i problemi delle persone disabili incapaci di curare i propri interessi.
Il convegno nasce come strumento di informazione e divulgazione della figura dell’amministrazione di sostegno, prevista dalla legge n. 6 del 9 gennaio del 2004, che affianca il paziente e la famiglia nella gestione delle attività di cura ed assistenza.
“Il volontariato in ambito sanitario e in contesti di cura dedicati ai pazienti affetti da patologie croniche – afferma l’avv. Teresa Hamel, amministratore di sostegno a cui è affidata l’introduzione del convegno - necessita di diffondere la conoscenza dell’esistenza dell’istituto, al fine di promuovere l’affermazione del diritto del paziente e della famiglia a richiederne la presenza, evitando forme di supporto più invasive quali l’interdizione.”
Della stessa idea è il Presidente dell’ass. Alzheimer e responsabile Cesvop di Agrigento Angela Parisi - che aprirà il dibattito – e che evidenzia quanto sia importante “supportare il paziente nelle procedure di nomina di un amministratore di sostegno e collaborare con quest’ultimo dopo la nomina.”
All’importante convegno prenderanno parte anche il sindaco Marco Zambuto, il Presidente del tribunale di Agrigento Luigi D’Angelo, il Presidente dell’ordine degli avvocati di Agrigento Nino Gaziano, il commissario straordinario Asp I di Agrigento Salvatore Messina, il sindaco di Favara Rosario Manganella, Mariella Schifano dell’ass. amici dell’Anffass di Favara, il direttore sanitario Asp I di Agrigento Alfredo Zambuto, Maria Rita Fanara del servizio sociale Asp I di Agrigento e il giudice tutelare del tribunale di Agrigento Paolo Criscuoli che relazionerà.
Volontariato e amministratore di sostegno, un passo in più per il bene comune. (rògero fiorentino)

L'Ente Nazionale Sordi organizza la “Settimana della sordità”

Si inizia mercoledì 14 dicembre con il convegno “I Sordi in Sicilia, protagonisti del loro futuro” e si prosegue con un “Road Show” organizzato nelle principali piazze siciliane. Si festeggia l'approvazione della legge Regionale 23/2011 che ha riconosciuto la Lingua dei Segni Italiana. La Sicilia è la prima regione italiana ad aver riconosciuto, grazie alla Legge Regionale 23/2011, la Lingua dei Segni Italiana (Lis) come strumento di ausilio e di integrazione della comunità dei sordi con il resto della società,. Sull'onda di questo importante risultato l'Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi della Sicilia promuove la “Settimana della Sordità”. Si comincia oggi mercoledì 14 dicembre, alle ore 9 presso l’Hotel San Paolo Palace, con il convegno “I Sordi in Sicilia, protagonisti del loro futuro”. Il convegno sarà lo spunto per un momento di confronto tra esponenti delle istituzioni, del terzo settore, docenti universitari, operatori della comunicazione, interpreti LIS e rappresentanti del mondo medico e della riabilitazione, sull’utilizzo della Lis in ambito scolastico e universitario, alla luce dell’approvazione della L.R. 23/2011. Interverranno, tra gli altri: Raffaele Lombardo (presidente Regione Siciliana), Massimo Russo (assessore regionale alla Salute), Andrea Piraino (assessore regionale alla Famiglia, Politiche sociali e del lavoro), Giuseppe Petrucci (presidente ENS Italia), Ruggero Avellone (segretario regionale ENS Sicilia), Antonio Coppola (presidente ENS Sicilia) e Koss Adam (europarlamentare). La settimana della sordità proseguirà con un “Road Show” che l'Ens Sicilia organizzerà dal 16 al 18 dicembre nelle principali piazze delle nove provincie siciliane. Ecco dove saranno allestiti i punti informativi e di animazione: Agrigento - Piazza Cavour adiacente a viale della Vittoria; Catania - Piazza Università; Caltanissetta - Corso Umberto I; Enna - Piazza Vittorio Emanuele; Ragusa - Piazza Pola (Ragusa Ibla); Siracusa - Piazza 25 Luglio vicino tempio di Apollo; Palermo - Piazza Ruggero Settimo di fronte al Teatro Politeama Garibaldi; Trapani - Viale Regina Margherita; Messina - Piazza Cairoli. (andrea uzzo)