giovedì 20 gennaio 2011

In preparazione alla II Convention regionale del Volontariato

Nel marzo 2008 a Terme Vigliatore (ME) è stata celebrata la prima Convention regionale del Volontariato. Nel documento conclusivo dell’incontro, fu richiesto ai Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) siciliani di supportare il cammino di preparazione alla seconda Convention regionale. Questo grande appuntamento del volontariato siciliano si svolgerà a Palermo nel maggio 2011. Le tappe di avvicinamento all’evento saranno le Convention provinciali che ogni CSV organizza nelle province di propria competenza. Si tratta di momenti che intendono rispondere all’esigenza di favorire il confronto sui temi dell’identità, del ruolo socio-politico e delle prospettive del volontariato rispetto al proprio territorio di riferimento e alle necessità della società siciliana. Da tale percorso di partecipazione che coinvolgerà tutte le OdV dovranno emergere delle linee di analisi, riflessione e intervento che saranno raccolte in un documento sulle politiche sociali regionali da presentare agli amministratori pubblici nel corso della II Convention.
L’intero percorso per la Sicilia occidentale avrà i seguenti appuntamenti:

Sabato 26 Febbraio
Seminario per le OdV dell’intera provincia di Palermo (sede e programma in fase di definizione). Le associazioni possono già segnalare al CeSVoP la propria partecipazione (l’incontro è aperto al legale rappresentante più max 2 componenti per OdV

Sabato 12 Marzo
Seminario per le OdV dell’intera provincia di Agrigento (sede e programma in fase di definizione). Le associazioni possono già segnalare al CeSVoP la propria partecipazione (l’incontro è aperto al legale rappresentante più max 2 componenti per OdV).

Sabato 26 Marzo
Seminario per le OdV dell’intera provincia di Caltanissetta (sede e programma in fase di definizione). Le associazioni possono già segnalare al CeSVoP la propria partecipazione (l’incontro è aperto al legale rappresentante più max 2 componenti per OdV).

Sabato 9 Aprile
Seminario per le OdV dell’intera provincia di Trapani (sede e programma in fase di definizione). Le associazioni possono già segnalare al CeSVoP la propria partecipazione (l’incontro è aperto al legale rappresentante più max 2 componenti per OdV).

Maggio 2011
II Convention regionale del Volontariato siciliano a Palazzo dei Normanni a Palermo.

Per ulteriori informazioni e contatti: CeSVoP tf. 091331970, fax 0913815499; info@cesvop.org

Cultura in (s)vendita

Venerdì 21 gennaio alle ore 18 presso la sede della Fondazione Banco di Sicilia viene presentato il volume “Cultura in (s)vendita. L’associazionismo culturale palermitano tra innovazione e frammentazione” a cura di Giovanni Notari. Sarà l’occasione per esplorare il rapporto tra cultura e sviluppo nel nostro territorio.