mercoledì 29 settembre 2010

Selezione di idee per campagne informative 2010/11

Siamo a caccia di proposte e messaggi da lanciare per far conoscere il volontariato. Scadenza 20 ottobre 2010

In vista del 2011, Anno Europeo del Volontariato, il CeSVoP lancerà negli ultimi mesi del 2010 e nell'anno successivo delle campagne di sensibilizzazione alla solidarietà e di promozione del volontariato su tutto il territorio della Sicilia occidentale. A questo scopo, il Centro vuole coinvolgere le Organizzazioni di Volontariato (OdV) nell'ideazione e realizzazione delle campagne. Pertanto, si chiede a tutte le OdV che lo volessero di inviare le proprie idee e proposte (formulate seguendo lo schema sotto) per un'azione pubblicitaria da realizzare con affissioni tabellari e/o con canali multimediali (gadgettistica, spot radio/Tv e internet). La valutazione insindacabile delle proposte sarà affidata allo staff e al Comitato direttivo del CeSVoP. Le idee che verranno scelte saranno trasformate in piani di comunicazione e saranno realizzate con la citazione delle OdV o delle reti di OdV che le hanno proposte. Le stesse saranno poi invitate ad intervenire alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa.

I progetti, redatti come indicato di seguito, dovranno pervenire al CeSVoP (fax 0913815499; email segreteria@cesvop.org) entro e non oltre il 20 ottobre 2010. Il materiale inviato non verrà restituito.

La partecipazione alla selezione è gratuita e non comporta in nessun modo alcun onere o impegno da parte del CeSVoP verso le OdV proponenti.

Schema da seguire per la presentazione della proposta

  • Destinatari privilegiati

  • Obiettivo della campagna

  • Tema/Idea della campagna

  • Strumenti espressivi (allegare un eventuale bozzetto o la descrizione del genere di linguaggio grafico/audio-visivo da utilizzare) e modalità comunicative (collocazione del messaggio – p.es.: tv, radio, mailing, magliette/gadget, cartelloni 6x3m, banner, poster su autobus, poster su pensiline autobus, parapedonali, affissioni stradali 100x70cm...)

  • Slogan (claim/headline) della campagna

  • Altri testi da includere

  • Apparato fotografico/iconografico da utilizzare (bastano anche delle indicazioni generiche tipo: volti di volontari; un gruppo di mani strette insieme; una giovane famiglia; disegno stilizzato di un albero; ecc.)

  • Ambiti in cui svolgere la campagna (p.es.: grossi centri cittadini, aree metropolitane, paesi, quartieri, condomini, centri di aggregazione, ospedali, università, scuole, imprese, parrocchie...)

  • Modalità di verifica dei risultati (non obbligatorio)